Logo

Mostra di Filippo De Pisis
24-01-2018
Mostra di Filippo De Pisis, electro connoisseur - MEF

Il Museo Ettore Fico di Torino ospita, dal 24 gennaio 2018, una nuova ed interessante mostra su Filippo de Pisis, il grande pittore e scrittore italiano tra le figure più importanti dell’arte pittorica del nostro Paese nella prima metà del Novecento.

 L’esposizione “Filippo de Pisis. Eclettico Connoisseur fra pittura, musica e poesia” al MEF vuole esplorare il lungo rapporto tra Filippo de Pisis e le fonti pittoriche del presente e del passato. L’approccio alla pittura da parte di de Pisis nasce dall’amore e dalla passione per la storia dell’arte ed in particolare per il culto per la tradizione ferrarese del Costa e del Francia.

 Un viaggio artistico, quello dell’artista ferrarese, che va dal naturalismo francese ai contemporanei de Chirico, Savinio e Carrà, scoperti in gioventù e su cui de Pisis focalizza la propria visione del mondo come pratica cosciente di riflessione metaforica e metastorica, in senso metafisico. Ma nella sua esperienza artistica ci sono ancora Soutine, il pastello rapido di Toulouse-Lautrec e Manet, pittore tanto amato nella sua gioventù.

Tutti gli eventi